Eclissi di Sole
dialoghi col paziente oncologico in un percorso formativo

2007

 

a cura di Carla Tromellini e Giovanni Occhipinti

 

Edizioni Unicopli

 

Il libro, sintesi di tre anni di formazione a Reggio Emilia in ambito psiconcologico, rivolta a operatori dei servizi ospedalieri e territoriali, raccoglie numerosi contributi di psicologi-psicoterapeuti, psichiatri, oncologi, sociologi e antropologi su tematiche che fanno riferimento sia allo specifico femminile nell'affrontare la malattia e la riparazione possibile sia alla capacità delle persone di prendersi cura di sé in situazioni estreme e di mettersi in relazione con gli operatori che si occupano di loro. Nel percorso diagnostico-terapeutico si confrontano l'operatore sanitario e il paziente: due mondi che hanno culture di riferimento e modi dì guardare alla malattia e a chi la vive spesso diversi.

Carla Tromellini, psicologa-psicoterapeuta presso l'Unità operativa di Psicologia dell'Ausl di Reggio Emilia fa parte della Società italiana di psiconcologia (sezione Emilia Romagna) e dell'Associazione "La Melagrana" Onlus di Reggio Emilia che si occupa di pazienti oncologiche.

Giovanni Occhipinti, psicologo, specializzando come analista immaginativo, è psicosomatista Simp, psiconcologo Sipo e consulente della Lega italiana disturbi da attacco di panico. Di formazione analitica junghiana e kleiniana, lavora a Ragusa anche nel campo dell'identità di genere.

La Melagrana - ONLUS Via Monte San Michele 1 (grattacielo di San Pietro) 42121 Reggio Emilia tel. 0522/541734

  • Facebook App Icon

Managed by byjucas@gmail.com