Corso per formazione volontari 2008
 

2008

 

PER SOSTEGNO PSICOLOGICO MALATI DI TUMORE L'associazione "La Melagrana" ha indetto un corso per la formazione di volontari all'assistenza di pazienti dell'oncologia all' A.S.M.N. di Reggio Emilia.Tale corso si è svolto in 4 serate:

  • la 1^ serata (il giorno 23/11/2008)Relatrice della serata: la Dott.ssa Carla Tromellini. La prima serata si è articolata in diversi momenti: prima una auto-presentazione di ciascun partecipante, poi la relatrice ha cercato di renderci edotti su quanto sia importante la funzione del volontario soprattutto in questo reparto. Hanno partecipato alla serata sia ammalati che persone interessate all'argomento trattato.

  • la 2^ serata (il giorno 29/10/2008)Relatori della serata: la Dott.ssa Carla Tromellini ed il Dott. Ermanno Rondini. Argomento della serata: La patologia oncologica nella realtà reggiana. Percorsi di cura". Il Dottor Rondini ha relazionato in modo semplice e chiaro su diversi argomenti: le probabili cause del cancro, le cure di un tempo, le cure attuali e quelle in sperimentazione.

  • la 3^ serata (il giorno 06/11/2008)Relatrice della serata: Sig.ra Sonia Benevelli.Argomento trattato: "Arteterapia". È stato impostato un iniziale lavoro di gruppo e poi ognuno doveva rappresentare su un foglio bianco cosa è la paura ed in seguito, cosa è la felicità. Ovviamente ogni disegno doveva avere un significato.

  • la 4^ serata (il giorno 12/11/2008) Relatrice della serata: la Dott.ssa Carla Tromellini. Vengono riassunti gli argomenti trattati nelle serate precedenti e vengono per così dire tirate le somme.

 

Nel complesso il risultato è positivo, sia per il numero di persone che hanno partecipato al corso,sia per il coinvolgimento di ognuno di essi.

 

Giuseppe Leoni

La Melagrana - ONLUS Via Monte San Michele 1 (grattacielo di San Pietro) 42121 Reggio Emilia tel. 0522/541734

  • Facebook App Icon

Managed by byjucas@gmail.com