Corsi e incontri 2009-2010

2010

 

Dal 5 Ottobre inizia il laboratorio artistico, tutti i lunedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, in sede, gratuito, coordinato da Paola Farri.

Il 6 di Ottobre inizia il corso di cucito, tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 17, in sede, gratuito, coordinato da Anna Venturelli e da Dida Panciroli.

Il 9 di Ottobre inizia il gruppo per pazienti tenuto in sede, gratuito, dalla Dott.ssa Tromellini, ogni mercoledì alle ore 18,00 alternato al gruppo per i famigliari dei pazienti.

 

Laboratorio aperto di arte-terapia in oncologiaDESTINATARI: pazienti, familiari ed accompagnatori.

 

OBIETTIVI: 1) creare un setting sicuro e protetto che favorisca la libertà di esprimersi. 2) accogliere i bisogni e le necessità. 3) osservare e riconoscere le risorse esistenti. 4) promuovere le capacità creative. 5) favorire le possibilità trasformative dei vissuti personali.DURATA: tutti i giovedì dalle 9:00 alle 12:00.

 

METOLOGIA: negli incontri di arte-terapia si fa costante riferimento ad un metodo di lavoroche si svolge attraverso le attività artistiche e prevede tecniche e modalità d'intervento specifiche, oltre ad una particolare attenzione alla relazione terapeutica.Si cerca di entrare in contatto con il paziente e con la sua creazione, accogliendo ciò che spontaneamente emerge e favorendo il dialogo con il proprio mondo interno nelle forme, nei simboli e in ogni manifestazione visibile.

Disporre di uno spazio fisico idoneo concorre a creare un ambiente protetto e sicuro, in cui ognuno si può sentire accolto, ascoltato e contenuto.

Si offre a ciascuno la possibilità di essere creativo e di elaborare un linguaggio espressivo personale, che aiuti ad esprimere i termini della propria esperienza, incoraggiando le possibilità trasformative che emergono.

La Melagrana - ONLUS Via Monte San Michele 1 (grattacielo di San Pietro) 42121 Reggio Emilia tel. 0522/541734

  • Facebook App Icon

Managed by byjucas@gmail.com